Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche aventi una frequenza di oscillazione superiore a quella percepibile dall’orecchio umano, che si diffondono sotto forma di onde di compressione e decompressione. Sono in genere effettuati a contatto, tramite una apposita testina e previa applicazione di un leggero strato di gel ecoconducente tra la cute e la testina, per facilitare il passaggio delle onde vibratorie.
Gli effetti in fisioterapia sono legati principalmente ad una azione di micro massaggio poiché vengono messe in vibrazione strutture della grandezza di una cellula. Questo provoca un aumento del metabolismo dei tessuti e della stessa attività cellulare, con aumento del flusso sanguigno per vasodilatazione, un aumento della permeabilità capillare, un aumento della soglia del dolore, un aumento dell’estensibilità e dell’elasticità del tessuto fibroso.
In particolare, essi sono utilizzati in caso di sciatalgie e nevriti in genere, artrosi, periartriti scapolo-omerali (anche in presenza di calcificazioni), epicondiliti, morbo di Dupuytren, per il trattamento del colpo di frusta e per la frattura della tibia.
Il Centro San Giuseppe offre diversi trattamenti personalizzati per adulti, anziani e ragazzi. L’avanguardia dei servizi offerti e l’esperienza e la professionalità dei nostri operatori fanno della nostra struttura un punto di riferimento locale per il benessere dell’individuo.
Affidati a degli esperti della salute. Abbiamo già aiutato migliaia di persone, se hai bisogno di una consulenza contattaci subito.