Le onde d’urto focalizzate sono onde acustiche (impulsi sonori) di breve durata e di elevata pressione in grado di produrre un’azione meccanica diretta sui tessuti in cui si propagano. Oltre a possedere proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico e antigonfiore per tendini, legamenti e tessuti molli, le onde d’urto focalizzate vengono utilizzate per stimolare la rigenerazione ossea dopo una frattura e la rigenerazione cutanea, accelerando il processo di guarigione di piaghe, ulcere e ferite di varia origine.
I tessuti, quando vengono attraversati dalle onde d’urto focalizzate, subiscono una sorta di benefico microidromassaggio profondo che innesca una serie di reazioni biochimiche e cellulari che hanno effetto terapeutico.
Gli effetti sui tessuti sono: neovascolarizzazione, riduzione dell’infiammazione e del dolore e dissoluzione delle calcificazioni. In altri termini, le onde d’urto focalizzate producono una reazione dei tessuti coinvolti che conduce alla guarigione della patologia infiammatoria e/o degenerativa.
Il trattamento serve solo a innescare il processo biologico di rigenerazione tissutale che si completerà nel corso delle settimane successive. Efficace in numerose patologie quali: tendinopatia e borsiti calcifiche di spalla, pseudo artrosi e/o ritardo di consolidazione ossea, osteonecrosi in fase iniziale, sperone calcagnare, tendinite di achillee, ecc..
Il Centro San Giuseppe offre diversi trattamenti personalizzati per adulti, anziani e ragazzi. L’avanguardia dei servizi offerti e l’esperienza e la professionalità dei nostri operatori fanno della nostra struttura un punto di riferimento locale per il benessere dell’individuo.
Affidati a degli esperti della salute. Abbiamo già aiutato migliaia di persone, se hai bisogno di una consulenza contattaci subito.