Il kinesio taping è un cerotto elastico in cotone, utilizzato per curare edemi ed ematomi sottocutanei, tendiniti, artrosi cervicali, ma anche per alleviare il dolore da contratture e tensioni muscolari. Il cerotto non rilascia principi attivi, applicato correttamente è un valido aiuto nella riabilitazione.
Viene applicato sulla pelle e in base alla posizione, alla direzione e alla tensione può inibire un muscolo sovraccaricato e contratto o stimolarne uno ipotonico. Sull’epidermide infatti sono presenti recettori nervosi, in grado di comunicare con i muscoli sottostanti in seguito a stimoli esterni.
L’azione di questo cerotto allevia il dolore (inibendo i muscoli contratti che premono sui recettori del dolore) e contribuisce alla ripresa motoria.
In caso di edema, il kinesio taping agevola il drenaggio linfatico, grazie al sollevamento della pelle. Poiché viene applicato sulla cute, tagliato a forma di ventaglio. In questo modo il cerotto determina una serie di convoluzioni della pelle, simili a piccole onde, che vanno ad agire sul flusso linfatico come pompe di drenaggio, favorendo così il riassorbimento dell’edema”.
Il kinesio taping inoltre mantiene in posizione corretta le articolazioni, protegge tendini e legamenti con libertà di movimento, grazie alla sua elasticità e alla funzione protettiva.
Il Centro San Giuseppe offre diversi trattamenti personalizzati per adulti, anziani e ragazzi. L’avanguardia dei servizi offerti e l’esperienza e la professionalità dei nostri operatori fanno della nostra struttura un punto di riferimento locale per il benessere dell’individuo.
Affidati a degli esperti della salute. Abbiamo già aiutato migliaia di persone, se hai bisogno di una consulenza contattaci subito.