Le trazioni vertebrali sono manovre terapeutiche esercitate sulla colonna vertebrale da forze esterne che agiscono in senso opposto, al fine di aumentare progressivamente la distanza di una vertebra dall’altra fino a 2 mm. circa. Per ottenere questo risultato bisogna impiegare una notevole forza traente in modo da superare la resistenza dei muscoli interessati, i quali si oppongono fisiologicamente all’ingrandimento dello spazio intervertebrale.
Le trazioni vertebrali si applicano sui segmenti cervicali e su quelli lombari. Nel caso di trazioni cervicali, queste si ottengono per mezzo di un sistema di carrucole su cui scorre una corda a cui sono applicati una mentoniera e dei pesi.
Nel caso di trazioni lombari, invece, queste si possono ottenere, sia tramite uno speciale lettino dotato di due parti che si muovono grazie ad un sistema manuale o elettrico che assicura la trazione, sia tramite una panca gravitazionale che consente di concentrare il peso del corpo nella parte superiore, allentando, così, la pressione in quella inferiore.
Sono indicate nelle contratture muscolari, disturbi alla colonna vertebrale e all’apparato locomotore, lombalgie, cervicalgie, ernie del disco.
Le trazioni vertebrali generano l’allontanamento delle vertebre e facilitano la lubrificazione articolare e, in alcuni casi, anche il rientro di ernie del disco. Inoltre, permettono una diminuzione dell’attrito delle vertebre e delle rigidità articolari.
Il Centro San Giuseppe offre diversi trattamenti personalizzati per adulti, anziani e ragazzi. L’avanguardia dei servizi offerti e l’esperienza e la professionalità dei nostri operatori fanno della nostra struttura un punto di riferimento locale per il benessere dell’individuo.
Affidati a degli esperti della salute. Abbiamo già aiutato migliaia di persone, se hai bisogno di una consulenza contattaci subito.